=

Traduci

Cerca nel blog

UE vs Italia. Arresa o colpo di grazia?

20 dicembre 2018

Eppure un pochino inquieta il fatto che i falchi dell'UE abbiano gettato la frusta contro il #GovernoDelCambiamento sospendendo procedure di infrazione e dando il via libera alla legge di bilancio. Mi viene da pensare che ci sia qualche subdolo scopo dietro il sadismo finanziario di questa Europa delle banche private che ha tirato finora per i capelli l'Italia, costringendola ad usare una coperta strettissima per le spese, nonostante potesse essere più ampia senza alcuno sperpero (ossia semplicemente governando decentemente come mai è stato fatto in Italia negli ultimi 30 anni).
Con un coperta stretta, basta qualche "imprevisto" e i conti non tornano più. E chissà se prossimamente accadranno fatalmente "imprevisti" cui il governo italiano dovrà far fronte, sforando lo zero virgola concordato, e verso il quale questa Unione Europea si farà trovare impietosa con un #Commissariamento, o comunque pilotando "il populismo italiano" il prossimo maggio con le #ElezioniEuropee2019. Certo mondo intellettuale si sta già chiedendo come mai finora gli attentati terroristici hanno risparmiato l'Italia. Mi rispondo che in Italia la legislazione degli ultimi decenni forse ha permesso al terrorismo internazionale di porre le proprie basi operative per organizzarsi indisturbato sul resto d'Europa (Spagna, Francia, UK, Germania) e non avrebbe senso creare allerta dove si ha base operativa. Ma soprattutto in Italia c'è già una #TrattativaStatoMafia che se vuole ottiene gli stessi risultati del terrorismo internazionale. Già tra l'altro è poco chiara la dinamica del crollo di un ponte (40 vittime), proprio a Genova nel mentre decine di infrastrutture in Italia da decenni sono forse ancora più instabili di quel ponte.
I prossimi mesi, da qui a maggio, si dimostrerà se queste mosse sono un'arresa delle istituzioni europee al cambiamento, oppure la premessa a un suo colpo di grazia.