=

Traduci

Cerca nel blog

#Diciotti, il vero quesito

18 febbraio 2019


#Diciotti, la vera domanda è: perché Salvini non ha voluto farsi processare?
Ragioniamoci.

Forse innanzitutto rischiando di subire una condanna, il governo cadrebbe a causa sua penalizzando la Lega alle prossime elezioni. Ma che probabilità ci sarebbero di condanna? Zero con una magistratura sana, alte con una magistratura politicizzata.
Ma una magistratura politicizzata che interessi avrebbe a condannare solo Salvini? Nessuna, e infatti Salvini rifiutandosi di farsi processare puntualmente è riuscito a coinvolgere Conte e Di Maio.

Inoltre non farsi processare significa anche rimettersi al tribunale dei ministri su autorizzazione parlamentare, e questo crea l'opportunità per Salvini di accusare i soci di governo di essere contro il governo stesso qualora giustifichino l'autorizzazione.  Situazione ideale questa da dare in pasto all'informazione politicizzata che non vede l'ora di screditare l'unico movimento riformista in Italia.  Se poi di nuovo emergesse una condanna cadrebbe il governo e la causa apparirebbe sempre il M5S.

Insomma la Lega ora più che mai si dimostra un partito sovranista populista solo di facciata, alla radice alleati al sistema di poteri tradizionali, tra l'altro come pure dimostrano le alleanze per le regionali in Abruzzo e Sardegna (FI e FdI, sostenitori della Legge Fornero antitesi di Quota 100).
Con l'aiuto dell'informazione politicizzata è riuscita a ribaltare il consenso elettorale in appena 9 mesi di governo, e ora con un'indagine giudiziaria ribaltata (in tutti i sensi) può giocarsi le elezioni europee, se non addirittura un nuovo governo.