=

Traduci

Cerca nel blog

La demagogia tra arte e politica: da Vasco a Junior Cally passando per Sanremo

05 febbraio 2020


Il rocker Vasco Rossi, confidando la commozione per la recente premiazione del padre con la medaglia al valore, ci tiene a mettere in guardia dalle "nuove sirene autoritarie e demagogiche che tornano a incantare le masse con i loro slogan facili".

Bravo che usa il termine appropriato "demagogiche" e non "populiste" come ormai consueto per la stampa italiana per denigrare la sovranità del popolo.
Però sono strane queste tempistiche. Giovanni Carlo Rossi, morto nel 1979, l'onorificenza dei militari internati italiani (IMI) istituita nel 2006 la riceve nel 2020.

Proprio l'anno della vittoria, in Emilia Romagna, delle sardine contro la demagogia della Lega Salvini Premier.

Tristi moniti certo. Le coincidenze ancor più, se non angoscianti. Soprattutto sull'evidenza che il terreno di battaglia tra sardine e leghisti è stata la piazza Bibbiano, con al centro il suo scandalo "Angeli e Demoni", che è apparso riproporre metodiche naziste di sperimentazione di controllo mentale (Mengele sperimentò largamente farmaci ed elettroshock nelle sue giovanissime cavie-vittime, con predilezione dei gemelli).

C'è proprio da stare attenti alle sirene che incantano le masse. Altroché. Soprattutto dal momento che usano da quasi 70 anni i megafoni dello #StarSystem (vedi progetti di controllo mentale  tipo Monarch o MKULTRA, sempre di derivazione nazista, con uso di droghe, elettroshock, ipnosi, sperimentati da decenni perfino su esponenti del mondo dello spettacolo).

Ma a proposito di tempistiche, chissà cosa ne pensa Vasco Rossi (che il 3 febbraio 1983 scandalizzava Sanremo con la sua Vita spericolata) del fenomeno Junior Cally, artista criticato per il suo stile sadico, ma istituzionalmente intoccabile e protetto da non decifrabili forze mediatico-finanziarie per la sua partecipazione al Festival della Canzone Italiana.
Chissà cosa ne pensa Vasco del fatto che, pare, interpreterà su quel palco la sua Vado al massimo.
E chissà, chissà come sarà evoluto il pubblico di Sanremo davanti a questi fenomeni, a distanza di 40 anni.
Chissà se sarà questo il massimo, ancora, per le masse incantate da slogan facili.


Mindful Being"Mindful Being" by molly rogers is licensed under CC BY-NC-ND 4.0