=

Traduci

Cerca nel blog

La Festa dell'Uomo dovrebbe essere il 9 marzo

9 marzo 2021  

Esiste una Giornata internazionale dell'Uomo, il 19 novembre, e si celebra in Italia dal 2013.

Qualcuno se ne è accorto?

Evidentemente no. A momenti non la accavallano al 2 novembre per darle un minimo di nota.

No, non può funzionare così. Una discriminazione di genere con aggravante di oscurantismo culturale.

Una Festa dell'Uomo che si rispetti in tutto e per tutto e che diventi un brand civico pari a quello del sesso biologicamente completamente, deve avere pari dignità. Con tanto di data e orpello botanico strategici ed evocativi.

Dovrebbe, a mio personale parere, essere festeggiata il 9 marzo. Il giorno dopo la Festa della Donna. A simboleggiare la stretta vicinanza del maschio alla femmina e al tempo stesso un cavalleresco antecedere il passo.

Dopotutto anche se per incontrovertibile fatto biologico, si sa, l'uovo viene prima della gallina, è cosa buona e saggia che la donna venga prima dell'uomo: si vive senza dubbio meglio la Festa entrambi così. Per ben due volte due giornate di seguito.

Sempre a mio modesto personale parere, quale simbolo floreale potrebbe essere ideale per la ricorrenza? Non trovo soluzioni migliori di uno straordinario Fico d'India. Pianta grassa vigorosa in grado di adattarsi a terreni deserti e capace in condizioni estreme di produrre graziose ed esili infiorescenze precorritrici di frutti prelibati. Tutto ciò, nonostante le spine. Molte spine. Grandi spine. Verso le quali occorrono debite attenzioni e distanze di sicurezza (le distrazioni si pagano, e non è certo colpa di una pianta ferma, immobile, grande e grossa se ci si impatta contro: chi è causa del suo male pianga se stessa/o).

Che dire infine. Non fu di foglie di fico che Adamo ed Eva si coprirono le pudenda dopo essersi scoperti nudi, appena consapevoli della differenza tra il bene e il male, una volta ceduti alla tentazione di assaporarne il gusto?

Bene che così sia allora. Che la Festa dell'Uomo abbia come simbolo ciò che rappresenta la prima soluzione a una prima esperienza del male, che inevitabilmente, deve precedere il bene.

9 marzo e Fico d'India. Non vedo alternative. Buona Festa dell'Uomo a me. 

PS. La foto è un omaggio della rete alla mia iniziativa. La ragazza è una personificazione della rete: grazie Rete. Ma potremmo anche divinizzarla per l'occasione come dea. Grazie Dea Ficadindia.