=

Traduci

Cerca nel blog

Berlusconi #OperazioneVerità: peggio della Boldrini

13 maggio 2019

Ecco quanto afferma Berlusconi nel video che lancia questa sua ultima campagna elettorale per le europee:
"Internet è anche luogo dove si diffondono notizie false e calunnie pericolose. Molti le scambiano per vere. Anche per contrastare queste calunnie ho deciso di girare alcuni video, di mettere in campo un'operazione verità,,

Ebbene sì. La rete è covo di haters e fakenews, ossia profili o notizie false o che incitano all'odio. Ma quanti sono? Solo in Italia, lo ricorda perfino Berlusconi in questo video, sono circa 35 milioni gli utenti che usano i social (43 milioni gli utenti di internet in genere). Quanti sono i profili social, i bloggers, i siti che incitano all'odio? Una centesima parte forse? E di questi quanti sono quelli creati appositamente dai detrattori della rete per screditarla e censurarla? Forse la maggior parte.
E' curioso notare che ogniqualvolta qualcuno che si strappa i capelli davanti a una piaga così marginale spacciata per epidemica, quel medesimo qualcuno fatalità si auto-proclama risolutore della piaga stessa: Berlusconi-debunker in questo video sembra una versione vintage della Boldrini-debunker, passata di moda già nel tentativo di lancio della moda stessa.

Solo che rispetto alla Boldrini Berlusconi vestendo i panni del supereroe contro il nulla, ha un'aggravante mastodontica. Anzi due.
La prima è che lui è stato l'ideatore, finanziatore e promotore di quella televisione, quei rotocalchi e quelle radio, ossia di tutta quell'informazione privata che negli ultimi 30 anni ha creato e diffuso a decine di milioni di persone di intere generazioni contenuti violenti, erotici, horror, fetish, trash che al confronto i contenuti degli haters in internet sono giaculatorie. Per non parlare di contenuti faziosi, talvolta ridicoli e paradossali dei programmi giornalistici in seno alla medesima proprietà mediatica privata. Insomma colui che politicamente e mediaticamente ha infangato l'etica dell'informazione analogica italiana, oggi vorrebbe ripulire l'informazione digitale dai granelli di polvere?

Come se non bastasse proclama di farlo all'insegna della verità. E questa è la seconda mastodontica aggravante. Sacerdote di verità colui che osò chiamare la questura di Milano per rilasciare un'animatrice dei suoi festini privati, sotto accusa per furto (e con precedenti in senso tale) etichettandola come "nipote di Mubarak", più o meno supposta.
Sembra una barzelletta. Dopotutto raccontare barzellette è una dote innata del personaggio in questione, tanto che termina il video promozionale suddetto auto-indicandosi con il dito medio.
Cosa significa questo? Strategie propagandistiche? L'inconscio che emerge sul conscio? Oppure messaggi subliminali verso uno stimato elettorato?

Berlusconi all'inizio di questo video afferma che il suo primo discorso in campagna elettorale è rimasto nella storia di questo paese. Certo la prima volta non si scorda mai, questa ultima 25 anni dopo non vediamo l'ora: peggio della Boldrini.


Fonte foto: vedi video