=

Traduci

Cerca nel blog

Italiano "latino volgare" scandalizzato dall'inglese

19 novembre 2019


Veramente è sempre più deprimente incontrare in rete chi si scandalizza dell'evoluzione della lingua italiana con la lingua anglosassone presa come punto di riferimento internazionale.
E' possibile che non ci si renda conto della naturale evoluzione del linguaggio umano, che inevitabilmente si rinnova da sempre nella storia dell'umanità?
E' possibile che accademici e studenti, mentre decantano Dante e considerano l'inglese un pericolo filologico, non si rendano conto che Dante stesso, mille anni fa, boicottò il latino preferendo il nuovo famigerato idioma volgare per la sua opera magna?
Ed è possibile che non ci si renda conto che poter contare su una lingua internazionale globale che faccia comprendere tutti i cittadini sul pianeta, è un'opportunità unica e imprescindibile per poter ambire a una pace globale, visto che la radice di ogni male è l'incomprensione reciproca?

Ma la cosa più ridicola è che in rete si demonizza l'evoluzione dell'italiano con l'inglese, mentre nella vita reale si istituzionalizza "petaloso" e ci si sente moderni con "piscio il cane".
Tanto vale rimpiangere i geroglifici.