=

Traduci

Cerca nel blog

Sistema antiabbandono, soluzione fallimentare a un problema di una società fallita

12 novembre 2019

Sapete quali possono essere due banalissimi sistemi per non dimenticarsi di avere il bimbo sul seggiolino in auto?

1- Non si può usare il telefono mentre si guida giusto? Allora perché non riporlo sul sedile posteriore a fianco del seggiolone: sarà inevitabile ricordarsi di recuperarlo...insieme a vostro figlio.




2- Ogni smartphone ha la possibilità di inserire sveglie che funzionano da promemoria: basta crearne di apposite, che si ripetono all'orario desiderato lanciando il promemoria visivo e sonoro per più volte.




Ecco, invece di educare a usare i dispositivi che già tutti abbiamo a portata di mano, si obbliga per legge ad un sistema che presenta molte criticità: una ennesima esposizione a un campo elettromagnetico, su cui viene direttamente seduto sopra un bambino (modelli a cuscino) oppure installato dirimpetto al cuore (modelli per cinture del seggiolone).
Figurarsi quando questo campo sarà presto alla portata della tecnologia 5G ancora molto discussa in termini di pericoli per la salute.

E' imbarazzante ed angosciante avere una classe politica che invece di puntare ad educare i cittadini alle soluzioni più semplici e sicure per l'ambiente e la salute, impone per legge strategie che vanno nella direzione opposta.
Perché non dobbiamo perdere di vista poi il problema sostanziale dell'antiabbandono: viviamo in una società dove la politica con le sue leggi prima induce gli adulti a distogliere l'attenzione dalle cose essenziali (i figli) a causa di stress lavorativi, emotivi, esistenziali, e poi li obbliga a risolvere il problema adottando ulteriori pericoli.
E c'era pure chi faceva campagna elettorale, appena un anno fa, mettendo al centro la qualità della vita, affermando che la politica degli obblighi è sempre fallimentare mentre occorre puntare ad educare.
Di chi ci si può fidare ancora?