=

Traduci

Cerca nel blog

Quanta tenerezza fanno i Maneskin che distruggono gli strumenti?

 22 dicembre 2022

Ma quanta tenerezza fanno i Maneskin che distruggono gli strumenti sul palco?

La suscitano indistintamente dal movente, a mio avviso di due tipi.

Ipotesi uno. Eseguono il copione trito e ritrito, in settant'anni di storia del rock, dell'anticonformismo omologato al caos.

Ad esempio, dallo scandaloso movimento pelvico di Elvis degli anni 50 al look LGBT del glam-rock di David Bowie degli anni 70 ci son voluti 20 anni. 

Da lì per arrivare a Miss Ciccone alias Madonna che nel 1989 danza tra crocefissi che bruciano mentre bacia un cristo di colore ce ne vogliono altri 20. 

Alla medesima che nel 2015 simula un rapporto anale sul palco altri 30.

Lungo il tragitto, di strumenti musicali distrutti appositamente all'insegna del caos se ne sono visti a valanghe. Neanche a dirlo ovviamente, partendo dagli idoli poi l'emulazione a cascata è stata un gioco da ragazzi. 

Il pioniere infatti pare esser stato il numero uno della chitarra elettrica, Jimi Hendrix, che le diede fuoco (1967). 

Le icone del grunge, filone rock per eccellenza all'insegna delle volgarità e del disprezzo, circa 25 anni dopo in un videoclip si atteggiano dapprima composti ed educati (apparendo quasi una caricatura di un tradizionale gruppo beat) per finire a distruggere non solo gli strumenti ma l'intero palco, atteggiandosi in stato tossico. E siamo arrivati a In bloom dei Nirvana (1991).

Di cosa sarebbero innovatori quindi oggi i Maneskin? Di nulla. Sono solo una versione da talent-show di tutto ciò che si è già visto ovunque per decenni, se mai più edulcorata.

Ipotesi numero due. Non è stato un gesto programmato dal sistema ma un gesto di ribellione concordato tra i componenti per dire basta a quella porcheria di messa in scena di cui sono umanamente esausti. Un esorcismo artistico per ricordare a se stessi che non sono quella roba lì. Uno sputare sopra il piatto in cui mangiano, semplicemente perché fa schifo perfino a loro, nell'unico modo che hanno potuto manifestarlo.

Altre ipotesi plausibili?