=

Traduci

Cerca nel blog

Giornata del consumo del suolo. Ennesima commemorazione di morti.

05 dicembre 2022

E il consumo del suolo?

Colpa di Putin? Di Trump? Colpa del cambiamento climatico? Colpa di virus influenzali?

Fate caso al dislivello che c'è tra il suolo delle strade e il suolo delle campagne a fianco. Quella è tutta terra "mangiata" dall'agricoltura intensiva: quella che fa lavorare al 90% gli agricoltori e al 10% le multinazionali, e incassare 10% gli agricoltori e 90% le multinazionali.

Terra "mangiata" da piante OGM rese ipertrofiche super precoci per le massime rese anche se poi tre quarti, una volta incassatone il profitto, va buttato. 

Buttato significa in qualche parte incenerito, in qualche parte convertito in concimi integrati a chimica inorganica che tornano alla terra ma restituendo sempre meno di ciò che è stato portato via. 

Perché in questo ciclo aperto di sistema produttivo intensivo (dove si coltiva ciò che sarà trasportato e consumato in ogni parte del Pianeta e si concima con ciò che è prodotto e trasportato da ogni parte del Pianeta) viene sempre diperso molto rispetto al sistema chiuso estensivo con cui l'ambiente naturale ha sempre conservato se stesso: vegetazione coltivata in un territorio, mangiata da animali (uomo compreso) di quel territorio, concime prodotto in quel territorio e smaltito in quel territorio.

Questo non significa aver scelto tra il progresso e il regresso. Significa aver scelto tra il disastro ambientale e la preservazione ambientale, in nome di un ricco tra mille poveri (tutti in un ambiente distrutto). 

Ora sommate il consumo del suolo in agricoltura a quello dovuto alla cementificazione irrazionale in nome delle identiche logiche di economie del profitto finanziario. Serve una giornata di sensibilizzazione o serve qualcos'altro?

Provate dai. Provate ad immaginare una società dove tutti (tutti) hanno pari opportunità di andare in giro per un Pianeta pulito a mangiare le primizie prodotte in qualsiasi suo angolo, invece che una società dove si fa girare semi, cibi e concimi ingegnerizzati apposta per far sì che quell'opportunità sia esclusiva di qualcuno, a scapito di tutti gli altri confinati in periferie qua e là ridotte a latrina, a mangiare spazzatura (larve incluse) ultra ben confezionata quale è già da decenni tra l'altro il junk-food delle solite, guarda caso, multinazionali.

Se non siete neppure capaci di immaginare una cosa così, o rendervi conto della realtà, la conclusione è triste. Perché queste incapacità sono attributi dei morti. Cui basta e avanza una giornata da commemorare.


Fonte foto

https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/green_blue/2022/12/04/giornata-del-suoloin-italia-persi-2-metri-quadri-al-secondo_0467f673-d0c7-42a0-95c6-7dacff044388.html