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L'effetto serra nella "buona scuola" del revisionismo scientifico (#PerAmorDelCielo 2014-2023: da bufala a didattica)

 6 dicembre 2023

#PerAmorDelCielo volevo far notare questi contenuti sull'atmosfera rinvenuti nel testo di scienze della terra delle scuole medie (rinominate "scuole secondarie di primo grado"...più in linea con le gerarchie militari, a seguire il saluto romano per i più nostalgici).

Sentir dire che il vapore acqueo è causa di effetto serra sarebbe stato da dementi fino a ieri. Oggi che da decenni con la geoingegneria e il Cloud Seeding (le famigerate "scie chimiche") si immettono in atmosfera catalizzatori misti a vapore acqueo, quest'ultimo diventa stranamente causa di effetto serra (ovvero surriscaldamento climatico).

Sempre l'effetto serra lo si è sempre considerato secondario all'aumento di CO2 per attività umane, ma ora diventa "fenomeno naturale". 

L'effetto serra da CO2 poteva essere considerato fenomeno naturale magari nella preistoria per eruzione vulcanica diffusa, ma non certo oggi.

Ovviamente, dei principali responsabili dell'effetto serra, ovvero le PM10, gli idrocarburi, i metalli pesanti, e ogni altro prodotto da cementificazione e combustibili fossili, neppure un accenno.

Quindi questo diventa un argomento fantastico solo per creare Dissonanza Cognitiva in merito a ciò che è naturale e artificiale, normalizzando l'artificiale a naturale, come sta molto a cuore a certe agende istituzionali parlando non solo di clima (vedi l'identità di genere). Arrivando perfino a paragonare l'atmosfera, in un testo didattico per infanzia-adolescenza, a una scatola di metallo quale è un'automobile: tale è il vapore acqueo misto a sostanze come l'alluminio e il cadmio, da considerare ora "normale" vapore acqueo.

Vale la pena farci caso a cosa sta cambiando oggi rispetto a ieri. Intorno a noi alzando lo sguardo aprendo gli occhi innanzitutto (come auspico dal 2014). E poi anche nei libri di scuola (come riscontro dal 2023).