=

Traduci

Cerca nel blog

Educazione sentimentale a scuola? Denaro, sesso e sentimenti.

28 novemre 2023

,,Attraverso i grandi romanzi, le poesie e le opere teatrali, gli studenti possono imparare a comprendere meglio i propri sentimenti e quelli altrui, coltivando una maturità emotiva che va oltre la semplice conoscenza fisica del sesso. ,,


La letteratura si insegna da sempre nelle scuole. Allora di cosa stiamo parlando?


C'è un vuoto non da colmare: c'è un vuoto che occorre evitare che si formi. 

Questo è il dramma dei giovani, ereditato dalle famiglie e che il sistema scolastico in sincronia con il mondo del lavoro ha creato di proposito: sempre meno tempo a disposizione per la famiglia, e soprattutto la priorità #denaro.


È per necessità finanziarie che il tempo dedicato al lavoro è rubato alle famiglie. 

È per esigenze finanziarie che i figli sono parcheggiati in asili e scuole. 

È per convenienze finanziarie che si delega l'istruzione alle scuole (i figli delle star di Hollywood, dei cantanti di successo, degli sportivi professionisti...quanti frequentano scuole pubbliche e quanti sono in scuole private o sono istruiti a casa come privatisti?)


Poi non prendiamoci in giro: se i giovani sono esperti di sesso e non di sentimenti è perché sanno benissimo, per i modelli degli adulti, che è il sesso a portare denaro. Tantissimo denaro. E in tempi rapidi. Non la letteratura.


Sanno benissimo i giovani che le loro famiglie è per problemi di soldi e sesso che talvolta si disintegrano. Non per problematiche poetiche.


Infine siamo onesti: nelle scuole quando si studia letteratura si parla di sentimenti, valori, ideali, principi? O solo di date, titoli, prose e parafrasi?


Se proprio serve una novità, forse, è l'educazione a intendere sesso e sentimento come due lati della stessa medaglia. Uno funzionale all'altro, e se separati, disfunzionali. Patologici. 


Ma in una società fondata sull'economia della finanza, fondata sul materialismo corpo-merce, come si può pretendere una cosa del genere? Parole al vento. Fiato sprecato.


,,2012. Contro la crisi: una rivoluzione degli ordini professionali (analisi socio-economica).

Merita qui evidenza riguardo la motivazione a riprodursi (vero scopo della vita, che come mezzi usa il nutrimento e la sussistenza per elaborare un’eredità migliore), la rivoluzione della sessualità introdotta dall’innovazione informatica, internet. La pornografia di massa fruibile senza restrizione di età sta causando un grande cambiamento antropologico, nel bene e nel male.

Nel bene perché concorre alla realizzazione dell’individuo (Super-Io) attraverso la libertà di espressione degli istinti naturali e l’auto-coscienza di loro potenzialità e limiti.

Nel male perché sta avvenendo senza educazione e in balia solo dei risvolti economici, causando disagi psicologici su vasta scala (complessi di inferiorità, impotenza e frigidità psicologica, perversioni sessuali), con conseguenti veri e propri disastri psicofisici (impotenza e frigidità organica, sadomasochismo, pedofilia), e piaghe sociali (turismo sessuale, violenze sessuali domestiche, stupri, uso di droghe e alcool per superare frustrazioni o competere nelle trasgressioni).,,





Fonte foto 

https://www.orizzontescuola.it/galimberti-non-occorre-uneducazione-sessuale-ma-sentimentale-quel-passaggio-da-pulsione-a-emozione-riempiamo-le-scuole-di-letteratura-i-ragazzi-sanno-gia-cose-il-sesso/