=

Traduci

Cerca nel blog

Dipendenze a cascata. Funzionali a chi e perché?

04 aprile 2024

E se liberalizzare le droghe leggere fosse funzionale a liberalizzare quelle pesanti? 

Viene il dubbio anche che, a cascata, massicce propagande e proposte di sostanze dopanti come alcool, caffè, cacao siano da secoli propedeutiche al consumo di droghe leggere.
In appena cento anni hanno perfino trasformato, in modo tanto grottesco quanto efficace, il Natale in panettone e la Pasqua in uovo di cioccolato .

Ai disastri di caffè e nicotina siamo talmente assuefatti che se presi in considerazione come cause di malattie e morte, appare anacronistico. 
Sindromi alcolico-fetali da secoli hanno segnato intere generazioni in tutto l'Occidente in modo clinico-subclinico, a partire dai popoli indigeni superstiti del colonialismo ma gli invasori oggi forse sono ridotti peggio e neppure ce ne siamo accorti. 

Si è fatta una rincorsa alle definizioni dei quadri sintomatologici più disparati per distrarre dalle cause scatenanti. E il risultato è che di base abbiamo popoli interi, comprese le classi dirigenti (soprattutto le classi dirigenti) incapaci di comprendere la differenza tra realtà e virtualità. 

I giochi perversi con tecnologie, armi atomiche, e sperimentazioni microbiofarmacologiche che si stanno facendo globalmente, sono l'esito di mentalità offuscate, depresse, annebbiate da sostanze tossiche più o meno antidepressive e più o meno allucinogene, entrate nel quotidiano uso e consumo di massa. Talvolta, e si vorrebbe sempre più, sotto prescrizione medica (talvolta, e si vorrebbe sempre più, perfino obbligatoria).

Auguri umanità. Consapevole e lucida come una scimmia che gioca con un accendino in una mano, e nell'altra una dinamite.

"Non ho iniziato affatto con le droghe pesanti. È partito tutto con l'abuso di dolci" Eric Clapton.