=

Traduci

Cerca nel blog

L'estremismo religioso anacronistico di Bibbia e Corano.

16 aprile 2024

Cristianesimo ed Ebraismo non sono la Bibbia, ma interpretazioni della Bibbia. 
L'Islam non è il Corano ma un'interpretazione del Corano.

Tanto che esistono tantissime correnti di ebraismo (una per ogni rabbino forse), correnti di cristianesimo (ridotte a tre chiese principali, ma sono decine attuali e forse centinaia nella sua storia) e correnti di islamismo (ridotte a due principali, ma ce ne sono anche altre).

Poi ci sono gli estremismi, di ogni religione, che ritengono la loro interpretazione unica e le altre da sopprime: estremisti lo furono alcuni ebrei (vedi "libri storici" dell'Antico Testamento), estremisti lo furono alcuni cristiani (vedi Medioevo e Inquisizione), lo furono e lo sono alcuni mussulmani, vedi storia contemporanea.

Il fatto però che l'estremismo islamico sia un fenomeno ancora contemporaneo è storicamente plausibile e antropologicamente comprensibile: l'ebraismo è nato 3 mila anni fa e il suo estremismo è scomparso sotto dominio babilonese (circa 500 aC), il cristianssimo è nato 2 mila anni fa e il suo estremismo è scomparso circa nel 1700. 
L'Islam è nato nel VI secolo dopo Cristo, e se dovesse impiegare il tempo delle altre due a scomparire gli rimane ancora qualche secolo. O decennio. O anno. Difficile pronosticare i tempi dell'accelerazione evolutiva della natura in cui l'essere umano è immerso (e si diverte a mistificare con le sue manie di onnipotenza, soprattutto in epoca contemporanea di elucubrazioni transumanistiche).

Quindi pensare che l'Islam sia il Corano, o che Cristianesimo ed Ebraismo siano la Bibbia, è una semplificazione anacronistica funzionale solo a fomentare estremismi estinti o in fase di estinzione.

Ps. Estremismo è sinonimo di fanatismo, ma non è propriamente sinonimo di integralismo, spesso usati come sinonimi. L'integralismo non ammette compromessi ideologici ma non si prefigge l'eliminazione delle alternative. Anche l'integralismo però può essere fanatico.