=

Traduci

Cerca nel blog

Il mio Halloween 2007-2020-2022

 31 ottobre 2022


Ho sempre trovato deprimente la carnevalata di Holloween. Più che mai dal delitto di Meredith Kercher in poi. Perché quel 31.10.2007 ero non solo al secondo anno di un corso professionale in medicina olistica che mi stava cambiando il modo di percepire l'esistenza, ma anche a 50 km da dove si consumò quella tragedia. 

Ricordo per le strade di cittadine medioevali un vento fortissimo, gelido, funesto che faceva cantare agli alberi dell'appennino sussurri inquietanti mai uditi negli altri anni di corso in quella medesima settimana. Ancor più suonava macabro incrociando qualcuno travestito da zombie, vampiro o mostro in giro per locali o qualche party. Poi alla notizia del delitto, il giorno dopo, ho pensato che quel vento agghiacciante nella mia mente, mero ricordo della sera prima, non avrebbe mai smesso di soffiare lungo l'intera esistenza di qualche carnefice.

Dal 2007 in poi ho osservato festeggiare Halloween attorno quindi con un pizzico di pena oltre al solito disgusto. Fino al 2020, quando alla pena e al disgusto ho aggiunto una certa misericordia, notando che il trauma imposto dalla propaganda di morte e malattia 24h lungo tre stagioni aveva cambiato notevolmente lo spirito festaiolo della ricorrenza. 

Misericordia verso chi travestendosi per burlare il terrore della morte, lascia trasparire che in fondo due domande ha cominciato a farsele...forse notando che quella caricatura è la reale immagine della propria persona sempre, prima e dopo la festa.

Questo Halloween 2022 pure è tutto nuovo però per quel mondo occidentale che lo ha ideato. Perché quel mondo occidentale assiste al proemio di una terza guerra mondiale da tre stagioni, fornendo armi, poi armi e ancora armi. Quel mondo occidentale ideatore di morte e spettri, mutilati e mostri, in questo Halloween, è come se festeggiasse anche la giornata del lavoro, perché produrre ciò è tutto ciò che sa fare.

Ma se alla pena, al disgusto, alla misericordia quest'anno aggiungo l'angoscia, è per la semplice constatazione che questo orgoglio produttivo, in Occidente, è ormai informale istituzione fin dalle scuole primarie.

Auguri Umanità.