=

Traduci

Cerca nel blog

Bertrand Russell. Le relazioni sentimentali tra fede e metodo.

 11 maggio 2023

Ho conosciuto il pensiero di Sir Bertrand Russell una quindicina di anni fa approfondendo i Principia Cybernetica in una tesi di medicina olistica (quei Principia si fondano sui Principia Matematica del Nostro).

Ho poi apprezzato molto anche la sua Storia della Filosofia Occidentale. Soprattutto per la critica al relativismo.

Da credente ho valorizzato perfino il suo agnosticismo alla stregua di quello di Leopardi, essendo entrambi ferventi sostenitori di un'etica che riconosca e difenda valori universali (a conferma che per l'arte e la scienza, per funzionare bene, è condizione necessaria e sufficiente un principio morale a misura d'uomo, non di Dio).

Per queste ragioni ultimamente come spesso ho manifestato nel mio diario qui, trovo grottesco l'uso che fa certa propaganda social-mediatica anticristiana nell'uso del pensiero personale di un grande matematico per screditare una religione. Si vuole mettere in dubbio ciò che per sua natura è già un dubbio, e la fede non ha alcuna pretesa di risolvere al posto della scienza: semplicemente non fa di quel dubbio motivo di sofferenza (o insofferenza) esistenziale. 

È come se la scienza vedesse nella religione un competitore nel risolvere problemi che non riesce a risolvere, e non si rassegna che per la religione quel problema non risulta più un problema, ma un'opportunità di gioiosa scoperta diversa da quella che, inevitabilmente, la scienza propone. 

Anche la scienza gioisce del fatto che il dubbio rimanga sempre anche dopo la scoperta. Ma niente, esige di avere solo lei questo diritto

Detto questo, la scoperta per me oggi è quella sulla vita sentimentale del nostro campione Sir Bertrand.

Non sapevo avesse avuto 4 (quattro) mogli. Immagino tutte sposate con un rito civile. Più, pare, qualche frequentazione. 

È curioso. Ad un agnostico col culto del metodo scientifico e critico verso le fedi religiose, scappa il controllo delle situazioni sentimentali. Forse l'amore richiede qualcosa che va oltre l'esperimento naturale. Forse l'amore è una scoperta che va oltre l'esperienza terrena.

Fonte foto

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=793072858847200&id=100044334794129