=

Traduci

Cerca nel blog

Silver Nervuti e la metafora dell'ascensore: andiamo oltre.

 11 marzo 2024

,,, La metafora per comprendere la moneta digitale, l'identità digitale e in generale ogni lato della tua vita digitale è l'ascensore.

E' comodo, toglie la fatica, confortevole, ma accetteresti di vivere in una casa alla quale tolgono le scale e lasciano solo l'ascensore? (cit.) ,,,


Oppure è come pensare che diventi lecito suonare solo musica elettronica, e bandito ogni strumento tradizionale.

Insensato quanto raccapricciante.

Eppure il digitale per moneta ed identità sembrano giustificati per eliminare l'illecito in relazione alla moneta (come il mercato nero delle armi e delle droghe) e in relazione all'identità (come l'infiltrazione delle associazioni a delinquere nelle trattative ad un qualsiasi livello istituzionale, da un comune a un governo centrale, alias trattative stato-mafia)

Allora la domanda da farsi diventa un'altra. Come stabilire che la sovranità monetaria e la sovranità digitale siano gestite con la garanzia del lecito?

Perché il problema attualmente è che moneta e identità digitali risultino nel controllo esclusivo di chi ha già controllo di moneta ed identità illecite.

Approfondiamo la metafora. Se un amministratore condominiale di un condominio di delinquenti è un delinquente, scale o ascensore non cambia. Così come non cambia ritrovarsi uno solo dei due strumenti.

Forse, la soluzione ce la svelerà l'arte. Ci salverà l'arte. Perché ci farà ricordare la differenza tra ciò che è necessario e ciò che è superfluo all'umanità. E ciò che è necessario è l'essere umano, qualsiasi strumento si usi.

Il dilemma è diventato digitale o non digitale, e non ci stiamo accorgendo che stiamo annientando chi li usa. Non ci rendiamo più conto forse che la musica non è "digitale o non digitale", ma chi la suona e chi la ascolta.

Restiamo umani. Restituiamo la sovranità di ogni cosa all'umanità, torniamo a sentire il bisogno della sovranità come bene di tutti, come bene pubblico, e svanirà ogni dilemma.

Fonte foto

https://youtu.be/92-UsXhtmI8?si=QFYhYGN2_gkOMu74