=

Traduci

Cerca nel blog

La sovranità militare in bilico tra eserciti privati.

 25 giugno 2023

Gli eserciti privati esistono dalla notte dei tempi, e la loro organizzazione raggiunse livelli di modernità nel tardo medioevo con i Lanzichenecchi dei re germanici al comando del Sacro Romano Impero, e la finanza svizzera agli esordi nelle speculazioni finanziarie con la Guardia Svizzera (tutt'ora ingaggiata in Vaticano).

Cosa fossero capaci di fare questi mercenari in passato lo ha rappresentato con uno scorcio cinematografico l'inizio del film Giovanna d'Arco (The Messenger: The Story of Joan of Arc) nel 1999, di Luc Besson, e il filone hollywoodiano contemporaneo con il brand della saga "I mercenari" è solo un effetto speciale di questo fenomeno per farlo masticare alle masse normalizzandolo in chiave finestra di Overton.

Riflettere sugli eserciti privati di mercenari è stato per me un grande spunto per la teoria sulla "pervertitocrazia, dalle armi all'arma denaro" intorno al 2010. 

In cambio di un saccheggio, una ricompensa in denaro o un suolo occupato o l'insieme di tutto ciò gli esseri umani sono in grado, qualcuno penserà, di trasformarsi in animali. Ma gli animali non arrivano a ciò, uccidendo solo per bisogni naturali di difesa o fame. 

Gli esseri umani, in cambio della convenienza di un valore astratto che rimpiazza valori reali, annichiliscono la propria natura umana e finanche animale, azzerando la propria intelligenza emotiva e collettiva. 

Si trasformano in macchine distruttive senza cognizione di causa. Automi demoniaci che di soprannaturale non hanno nulla, essendo semplicemente organismi dotati di vita (da medico veterinario mi rifiuto di chiamarli animali) compromessi da psicopatie (per eccellenza la alessitimia) che li rende depressi, apatici, schizofrenici.

Se poi si vuole meditare su un piano spirituale metafisico analizzando il legame tra il demoniaco e la mistificazione del valore della realtà ben venga (l'allegoria sul frutto offerto dal serpente nella mistica ebraica è spettacolare). Ma è molto pericoloso dedicarsi all'immaginario del soprannaturale senza avere ben chiara la dinamica psico-biologica del fenomeno. Si rischia di non afferrare il principio e il senso della questione, che è prettamente antropologico.

Gli eserciti di mercenari, riprendendo il ragionamento sull'attualità, non sono affatto una novità storica emersa con il conflitto russo-ucraino.

Sono gli eserciti pubblici (di Stato) ad essere una novità dal secondo dopoguerra, nati proprio per evitare che nella Storia altre altre milizie finanziate da privati come le Camice Nere ed SS nazifasciste, si impossessassero della sovranità militare nazionale nata con la moderna democrazia. Ovvero un esercito del popolo che risponde al popolo nel suo collettivo, perché finanziato dal popolo.

Oggi sui teatri di guerra abbiamo questi schieramenti. Eserciti di sovranità nazionale ed eserciti di mercenari. Spesso pure confusi tra loro. Chi paga di più, vince. Auguri umanità. 

E auguri animali e auguri ambiente... in balia di una #PERVERTITOCRAZIA, dalle armi all'arma denaro.

Locandina del film "I mercenari III" (2014) e raffigurazione di un Lanzichenecco
(Dal web)