=

Traduci

Cerca nel blog

Intelligenza emotiva. Il destino di una relazione.

 13 giugno 2023

Potete metterci tutta l' #IntelligenzaEmotiva che volete, tutta la passione, tutta l'empatia, tutta la buona fede, tutto il buon senso, ma se non si vive per #valori che sono della stessa pasta, si è destinati a mète diverse.

Non è questione di condividere gusti, ma sensibilità. Non è questione di estrazioni sociali o condizioni economiche, ma di maturare insieme visioni e progetti. Non è questione di istruzione o educazione, è questione di intendere e comunicare ideali.

La metafora di questa vignetta è straordinaria nel rappresentare il senso e la sostanza di questo principio. Se le diversità sono nelle apparenze, tutto si supera perché si è uniti nella sostanza. Ma se la diversità è nella sostanza, qualsiasi unione nelle apparenze è destinata non a superare ma ad essere superata.

Condannate a finire sono quelle relazioni che confondono la sostanza con le apparenze. Condannate a finire nei drammi peggiori quelle relazioni che non hanno addirittura consapevolezza di una e l'altra cosa.

Beate quelle relazioni fondate sull'essere un valore e non fondate sull'esistenza di apparenze.

Beate quelle relazioni che non si pongono il problema di durare o meno nel tempo perché il loro presente già si manifesta, ed è vissuto, come l'eternità.

Fonte foto

https://www.facebook.com/groups/753754635185088/permalink/1373911076502771/