=

Traduci

Cerca nel blog

"Il mondo al contrario" (Vannacci). Test sociale o prefazione a futuri movimenti politici?

 22 agosto 2023

Interessante il caso politico-mediatico-culturale appena scoppiato con la pubblicazione del libro #IlMondoAlContrario di Roberto Vannacci.

Premetto che non ho ancora letto il libro, ma già si raccolgono in rete estratti, estrapolazioni, recensioni di condanna o difesa ideologica, che si ha da una parte quasi l'illusione di conoscerne già il contenuto, dall'altra quasi la certezza che di operazione di controllo di massa si tratti, ovvero sulla percezione, azione e reazione che le masse hanno sull'argomento.

Premetto anche che il tema "La curva di Gauss e le inclinazioni sessuali" sono un capitolo di un mio saggio (La curva di Gauss e la normalità in natura) edito nel mio blog dal 2014 con circa trenta mila visualizzazioni all'attivo, e auto-prodotto in libro dal 2015, i cui contenuti sono accessibili gratuitamente in rete da sempre (pdf del libro compreso).

Ebbene non vedo l'ora (si fa per dire) di acquistarlo quel libro, per confermare le quasi illusioni o le quasi certezze innanzitutto. E secondariamente intuire quanto il mio seminato possa aver contribuito a far crescere certe consapevolezze, o inconsapevolezze, per la genesi di simili fenomeni.

Al momento il polverone mediatico e politico sollevato in brevissimo tempo allo scopo di fomentare due schieramenti contrapposti nell'opinione pubblica, già basta a pensare che qualcosa di orchestrato dall'alto ci sia. Soprattutto per un autore esponente delle forze armate in un momento delicatissimo di crisi internazionale in cui l'Italia si è politicamente coinvolta e compromessa in azioni e modi dubbiamente costituzionali. Un autore che da libero cittadino si esprime su tematiche molto lontane dalla sua competenza, anche se si parla del libro come se fosse edito dal ministero della difesa e firmato con firma ufficiale (invece è autoprodotto su Kindle.com con firma anagrafica).

Le sue posizioni ideologiche sul tema sono molto in linea con l'ambiente russo- cristiano ortodosso, e per giunta si rivelano critiche verso l'appoggio dei governi italiani contro l'operazione militare di Putin.

Sarà molto interessante osservare come si evolve il fenomeno. Se questo libro è una prefazione a nuovi movimenti politici, o si ferma a un termometro per sentimenti e preparazione culturale sul tema normalità di masse critiche di consumatori, ed elettori.

Di certo se fosse passato il DDL Zan, io avrei un compagno di cella d'élite a quest'ora. Avremmo passato il tempo a mostrarci le cicatrici. Vuoi di guerra, vuoi di vita.