=

Traduci

Cerca nel blog

Ingannare per amore: la discriminante tra generazioni

 23 novembre 2023

"Hanno mentito, per amore, ma hanno mentito" (cit.). Ecco il punto centrato in questo intervento magistrale di Mister Velasco. Siamo generazioni educate a fare dell'amore un inganno. 

Ingannare per amore: capite?

Illudersi ed illudere di essere belli e bravi, a prescindere. Arrivati prima ancora di partire. E con quale movente?

Farsi un coccola: sentirsi amati e sentirsi capaci di amare.

Amiamo i figli in questo modo ed è l'equivalente del sentirsi amati come genitori con questi atteggiamenti.

Questo signori e signore è il risultato di due generazioni di genitori cresciuti a suon di sentimenti creati dalla cinematografia. L'amore #fiction. Illusione pura di un sentimento.

La mia generazione di genitore (generazione X e generazione Y), figli di una seconda generazione di genitori (baby boomer), cresciuti con la televisione in casa, cine-dipententi per la prima volta nella storia dell'umanità (provate a far stare senza serie TV o cinema questa gente per 6 mesi: dopo 2 settimane saranno in psichiatria).

Le generazioni precedenti, quelle dei miei nonni e bisnonni, non hanno conosciuto cinematografia e televisione e chissà cos'era per loro l' #amore. Forse semplice atto procreativo per sfornare carne da macello, tanto che sono chiamate la generazione silenziosa e la generazione perduta, tale era il pericolo di parlare in pubblico nei regimi totalitari monarchici, e tanto da essere decimate in due guerre mondiali (80 milioni di morti in 30 anni circa).

Ecco dove siamo oggi. Ai figli che percepiscono l'amore come un inganno. Alla generazione Z nata in era digitale a cavallo del III millennio, e la generazione ALFA nata nel terzo millennio. 

Qualcuno parla oggi di patriarcato. Qualcuno oggi parla di IA. Qualcuno parla dell'amore come un inganno. 

Fatto sta che almeno oggi tutti parlano, e io la chiamo #evoluzione: piuttosto che generazioni terrorizzate di parlare in attesa di decimazione in guerre mondiali, ben venga che tutti parlino e dicano la loro. Magari un po' alla volta risolviamo pure ogni inganno.

Auguri Umanità.


Fonte foto

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0fBAdSqMX6iEVEn6G8edjTUhrYDAxjGqJXCeSZ4j53prT6msUhrZe9sV7VzZuk8jPl&id=1423361752