=

Traduci

Cerca nel blog

Churchill: "Solo gli stupidi non cambiano idea"...se sono tra stupidi.

 17 gennaio 2024

Winston Churchill una volta pare abbia detto che solo gli stupidi non cambiano idea.

E chi cambia idea per dei motivi stupidi, come risulta?

Occhio poi che cambiare idea troppo spesso e velocemente può essere segno di bipolarismo, anticamera talvolta della schizofrenia.

Il suo cambiare idea su Mussolini come lo definiamo invece? Che pare gli sia stato simpatico agli esordi, poi gli ha mosso guerra, e infine lo aspettava a Londra dopo passaggio per la Svizzera con "l'oro di Dongo".

Non è che magari invece di valutare la stupidità in base al cambiare idea o meno, meglio valutarla su come si sceglie un'idea migliore o peggiore, e soprattutto i motivi per cui la si cambia?

Ma evidentemente associare stupidità al solo e semplice fattore "cambiamento", rende meno complicato trovare giustificazioni (per la stupidità).

A dirla bene tutta allora risulterebbe che "solo gli stupidi non cambiano idea...se sono tra stupidi che si accorgono solo di cambiamenti stupidi".

Dicono sia stato un grande statista. Lui, e anche il suo storico amico-nemico imperialista italiano. L'oro di Dongo nel frattempo è risultato ufficialmente sparito. Sparito per tutti: stupidi e non.