18 maggio 2024
Una guerra nucleare ci sarà solo qualora, ipotizzo, a Cina e USA-Commonwealth verrà la tentazione di spartirsi anche la Russia oltre all'UE, come di fatto avviene senza nucleare da 20 anni.
Che ci sia questa tentazione me lo ha suggerito prima la Brexit, poi il conflitto in Ucraina: le vittorie UKIP in UK sono concomitanti all'inizio delle tensioni militari in Donbass, 2014; poi la Brexit è formalizzata dal 2020, e la Russia "ha detto adesso basta" nel 2022.
C'era già stato un giochino del genere per spartirsi l'Europa tra USA-Commonwelth nel '900, quando il nemico numero 1 del capitalismo era un comunismo totalitario e si sono finanziate dittature totalitarie capitalistiche nel cuore d'Europa come testa d'ariete.
Le cose poi, probabilmente, ipotizzo, non sono andate secondo i piani. Si è fallito, si è dovuto decapitare il totalitarismo europeo, e si son spartiti tutto i capitalismi "democratico" e comunista.
Oggi il capitalismo totalitario ha perso ogni connotato di comunismo e democrazia, essendo finanziario. Questo complica ogni pronostico perché a giocare d'azzardo su un ring non sono più in due come prima, ma due schiere: l'Occidente e i BRICS. E non si sa cosa si inventeranno per ottenere un dominio assoluto.
L'unica certezza è che gli scommettitori sono fuori dal ring. Dentro il ring ci sono i popoli governati con le loro scommesse.
Fonte foto