06 settembre 2024
Ho cominciato a dubitare che Mazzucco sia un "guardiano del cancello" o gate-keeper che dir si voglia sentendo la sua propaganda anti- Darwin, che fa acqua da tutte le parti dal mio punto di vista medico veterinario.
Ma lo trovo dimostrato dal fatto che i suoi cavalli di battaglia su allunaggio e omicidio Kennedy sono stati lanciati prima della sua battaglia sugli alieni in perfetto stile gate-keeper: creare fiducia sull'onestà intellettuale dell'autore e del suo metodo in argomenti scottanti ma anacronistici, per poi potersi permettere di viverne di rendita e disattenderla totalmente in argomenti del "recinto" di attualità più sensibili.
Ecco un paio di perplessità che mi emergono dalla sua ultima analisi sui "misteri".
Riguardo l'attendibilità della ISS in orbita: quindi se io metto in orbita Tizio, e lo chiamo Caio in una tracciatura pubblica, è scontato, sulla fiducia, che stia passando Caio invece che Tizio? Buono a sapersi.
Allunaggio 1969 fiducia zero, ISS in orbita 2024 "...eh beh: è tracciabile e si può riprendere che coincide".
Riguardo la reazione della Cristoforetti, è un mistero che tutto quello che fa dentro la ISS sia verosimilmente una messa in scena, ma non lo possa essere quella sua reazione, sincera e spontanea dunque?
Che a fare un sondaggio in una casa di riposo poi chissà quanti la scambierebbero per un doppiaggio da film erotico...
Alla fine di tutto, bravo Mazzucco. Non è semplice bilanciare per bene posizioni anti-darwin, pro-ufo, anti-terrapiattisti, pro-FakeApollo...
Un capolavoro di narrazione main-stream e contro-informazione in perfetto dissonante sodalizio. Misteri ma anche no. Hollywood docet.
Fonte foto