=

Traduci

Cerca nel blog

L'amore di Montale in rete si fa distorto

10 settembre 2024

Mi capita talvolta di incappare in "subcliniche" dissonanze negli influencer. 

Sempre più spesso soprassiedo, perché non riesco a star dietro a questo fenomeno sempre più diffuso (sui social capita come coi funghi: ne scorgi uno, focalizzi il particolare, e osservando meglio intorno noti la moltitudine).

Però quando l'occasione è singolare, merita di essere incorniciata.

La singolarità qui son migliaia di pollici in su, commenti e condivisioni, per una riflessione sicuramente profonda ed efficace. Ma fondata su dettagli storici non proprio attinenti alla realtà dei fatti. 

E allora mi chiedo: se cade il palco cade anche il sipario? O se il sipario si salva può coprire un palco rotto e "via... facciamo finta di niente"?

Leggiamo:

,,Con il loro amore sfidano tutto e tutti, la morale, le convenzioni dell’epoca, il regime che vieta il divorzio, ma loro se ne fregano,,

Ma risulta da una comune biografia (wikipedia) che la Signora Montale era già vedova da anni quando riprese marito. C'è poco da sfidare il regime.

Tra l'altro sempre dalla stessa fonte biografica, pare che il Signor Montale fosse incline a molteplici relazioni amorose, probabilmente anche nel mentre frequentava la futura moglie, e probabilmente non ancora vedova.

Ammazza che brutte convenzioni dell'epoca! O forse meglio dire brutte convenzioni che ammazzano? Si fa per dire. Si fa per ridere.

Proseguiamo:

,, E il senso della vita, il senso dell’amore è tutto qui: nel porgere il braccio a chi ti sta accanto; nell’essere compagni e non solo amanti, amici e non solo innamorati, nell’essere non più un «tu» e un «io» ma «noi». E il «noi» resiste a tutto. Resiste al Tempo. Alla nebbia. Resiste alla vita e perfino alla morte. ,,

Ma sempre dalla medesima fonte biografica pare che la futura moglie presa a braccetto fosse arrivata a minacciare il suicidio se Montale fosse a suo tempo partito per le Americhe con altra amante

Sì insomma, resiste a tante cose sto amore, ma parlando di morte bisognerebbe appuntare qualcosa. C'è morte e morte. O no?

Certo che è un lavoraccio fare l'influencer caspita. Si vive sempre in allerta che possa cadere il palco per essere tempestivi col sipario. Che tuttavia non avrà mai l'apparenza, nota l'eleganza, di uno steso velo pietoso.


Fonte foto

https://www.facebook.com/share/p/rVyPpjqdHb6G6LuQ/