=

Traduci

Cerca nel blog

Quando gli influencer giocano col fuoco del marketing

 8 settembre 2024

Un pensiero spassionato e disinteressato a Lambrenedetto XVI .

Secondo me, stai giocando col fuoco a fare il promoter spasmodico di integratori energetici.

Per diversi motivi. 

Primo, se mai ti dovesse venire qualche problema di salute in futuro, chiunque potrebbe dubitare che sia a causa di quei "cicli" quotidiani che hai assunto così assiduamente, anche senza nesso causale tra gli eventi. Non ti farebbe onore a prescindere.

Se poi emergesse pure un nesso causale in un ulteriore futuro, tanto peggio. E questo non per portare iella, ma perché è già emerso da tempo un certo rischio annesso all'integrazione alimentare di sintesi (allego in commento alcune osservazioni scientifiche appena le recupero).

Col beneficio del dubbio infine che la tua magari sia solo finzione legata a un contratto di marketing, in questo caso oltre il danno la beffa. Perché questo lo sapresti solo tu, ma tutto il danno alla tua immagine non verrebbe meno, al netto di un danno alla salute la cui correlazione conosceresti solo tu, e di nuovo: non è per portare iella, ma per ricordare che tutto può succedere a tutti.

Infine i consigli a chi deve perdere peso, è una bella responsabilità. Forse meglio rispondere a chi è 120 kg e vuole perdere peso di rivolgersi a un nutrizionista. 

Anche qui, magari è solo una trovata di marketing, ma è pur sempre giocare col fuoco soprattutto se poi i problemi vengono a lui e li associa a quanto assunto (le lobby sanitarie, molto sensibili all'abuso di professione, non rimarranno comunque a guardare indifferenti, suppongo, a torto o a ragione).

Non ti scrivo in privato primo perché penso che probabilmente non ti arriverebbe mai il messaggio, secondo perché non è neppure necessario che rispondi, terzo, ed è la cosa più importante a mio avviso, condividendo in bacheca il mio suggerimento può diventare utile per una coscienza collettiva (al netto di quanti lo leggano, di quanti leggendo lo possano capire, di quanti capendo possano esserci d'accordo o in disaccordo).

Faccio questo perché seppur spesso contrario al tuo vocabolario e al tuo stile, sono affezionato alle battaglie per l'informazione su argomenti sensibili che hai condotto in rete da sempre. 

Buona fortuna, un caro saluto.



Foto da stories Lambrenedetto VI

https://www.facebook.com/share/Lm6JcbQ4Rtya2pjG/