15 luglio 2024
La pagina fb intestata a Bertrand Russell supera ogni limite in mistificazioni del suo pensiero sulla cristianità, e questo mi rincresce perché sono stato cultore di Russell in merito argomenti scientifici, e sono cultore di Cristo in merito una fede religiosa.
Mi pare si usi la vetrina social per infiltrare l'agnosticismo rispettabilissimo di Russell con irrispettose attribuzioni alla cristianità, mistificandola con le sue istituzioni.
La cristianità è una corrente di pensiero, un processo storico, una identità religiosa che si identifica nella persona di Cristo. È scorretto a mio avviso parlare di "ipocrisia cristiana", facendo riferimento all'ipocrisia esclusiva di alcune sue istituzioni.
La chiesa cattolica e protestante sono dunque ipocrite secondo questa pagina a nome Russell? E i mormoni? E la chiesa cristiana ortodossa?
Forse Russell distingueva l'ipocrisia delle istituzioni religiose da quelle legislative, governative, giudiziarie degli Stati? Delle democrazie occidentali? Di Sua Maestà Imperiale?
Non mi risulta. Eppure sembra si punti il dito contro Cristo usando la mano di Russell.
Cosa che in scienza mi sembra un falso ideologico e in coscienza una blasfemia.
Totale perplessità poi nel vedere citata "ipocrisia cristiana" come fosse un'opera di Russell del 1930.
"Perché l'ipocrisia cristiana?? Questa è l'ipocrisia delle istituzioni! L'ipocrisia di tutte le istituzioni, non solo quella religiosa!,,
Fonte foto e commento
https://www.facebook.com/share/D2FQrkW9QHe5U2SP/