=

Traduci

Cerca nel blog

XX oppure XY. Il resto è artificio, fatevene una ragione... scientifica.

 02 agosto 2024

O si è XY, o si è XX (già dalla fecondazione, non dopo il parto). Non ci sono altre alternative.  

Altre anomalie cromosomiche sessuali non sono compatibili con la vita, o sono fortemente debilitanti. 

Genotipicamente XY fa nascere maschi, XX fa nascere femmine. 

Fenotipicamente invece (ossia come si appare o ci si percepisce maschio o femmina) possono esserci interferenze, dalla vita fetale fino alla pubertà in una certa rilevanza, in altra rilevanza oltre la pubertà per il resto della vita.

Tali interferenze possono essere i trattamenti ormonali: terapeutici nella madre o nel bambino, o accidentali come ad esempio quelli nutrizionali con alimenti di origine animale (latte, uova, carne, miele di animali trattati, o anche non trattati se si esagera con i tenori).

Oppure tali interferenze possono essere i trattamenti comportamentali: ad esempio genitori che trattano da maschio una femmina o viceversa in età prepubere, possono stimolare sia il genotipo "epigenicamente" sia il fenotipo a manifestarsi in modo alternativo alla propria natura XX femmina - XY maschio. Altre interferenze comportamentali possono essere gli abusi e le violenze sessuali o psicologiche, subite direttamente o indirettamente.

Ma tali manifestazioni sono indotte dall'intervento umano (inquinamento ormonale, terapeutico o accidentale, comportamenti educativi, violenza). Non sono né doni di natura né disgrazie divine. Sono interferenze artificiali nell'ordine della natura. 

Belle? Brutte? Giuste? Sbagliate? Fatevene una ragione, in base alla vostra convenienza: esistenziale, finanziaria, sociale, sentimentale...chi più ne ha più ne metta. 

Fatevene una ragione anche se la vostra ragione (esistenziale, finanziaria, sociale, sentimentale...) è fraintendibile e genera confusione, tanto ciò è condizione necessaria per mettere ordine: lo insegna la Natura (Dio o non Dio) che ha fatto fiorire la vita dalla morte, la materia organica dalla materia inorganica, un Pianeta Terra in mezzo al vuoto.

Tanto ciò è fondamento del metodo scientifico con il suo principio di falsificabilità. 

Fatevene una ragione. Qualunque essa sia contribuirà all'evoluzione della verità. Quella cosa scritta nella natura come fenomeno oggettivo, cui diamo per convenzione un nome relativo.